Modello Organizzativo e Codice Etico

Il D. Lgs 231/2001 in tema di Responsabilità Amministrativa di persone giuridiche, società, enti ed associazioni per reati commessi dagli addetti nell’interesse o comunque recanti vantaggio alla società, ha imposto, tra gli altri dettami, l’adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) idoneo a prevenire i reati individuati dal D. Lgs 231/01.

METAL CAMUNA srl in data 6 luglio 2016 si è dotata di un proprio MOG e di un CODICE ETICO che ne forma parte integrante e che individua i principi generali e le regole di comportamento cui viene riconosciuto un valore Etico Positivo. Il Codice ha lo scopo di indirizzare il comportamento aziendale attraverso l’introduzione di un complesso di regole comportamentali il cui rispetto costituisce condizione imprescindibile per il conseguimento della propria missione aziendale e disciplina le condotte rilevanti, sotto il profilo etico, con lo scopo di rendere trasparente l’attività dell’Azienda e di indirizzarne lo svolgimento in considerazione anche dell’impegno a contribuire allo sviluppo socio economico del territorio in cui opera .
L’adozione del Modello, unitamente al Codice Etico, costituiscono per METAL CAMUNA un valido strumento di sensibilizzazione per tutti i dipendenti, collaboratori e per tutti gli altri portatori di interessi (soci, fornitori, clienti, pubbliche amministrazioni, terzi in genere, ecc …..), affinché nell’espletamento delle proprie attività tengano comportamenti corretti e trasparenti in linea con i valori etico-sociali cui si ispira l’azienda nel perdeguimento del proprio oggetto sociale, e tali comunque dal prevenire il rischio di commissione di reati.
La società ha provveduto a nominare l’Organismo di Vigilanza (ODV), dotato di poteri di iniziativa e di controllo, con il compito di vigilare sul rispetto del modello predetto da parte di tutti e che ne curi, al bisogno, l’aggiornamento.